Motoko Fujishiro Huthwaite, ultima Monuments Woman

Il 5 maggio scorso, aprendo la posta elettronica ho trovato un’email da parte della Monuments Men Foundation for the Preservation of Art, essendo iscritta alla newsletter della Fondazione. La Monuments Men Foundation dava la notizia della scomparsa di Motoko Fujishiro Huthwaite. Questa donna straordinaria aveva 92 anni. Purtroppo non è riuscita a vincere la sua guerra personale contro il Covid19. Eppure Motoko Fujishiro Huthwaite è stata una Monuments Woman, una donna che ha dato il proprio apporto alla salvaguardia, alla tutela e al recupero delle opere d’arte e del patrimonio storico-artistico e monumentale durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Da dottoranda che sta conducendo una ricerca su un Monuments Man italiano, Giorgio Castelfranco, sono stata colpita dalla notizia, da quel messaggio.

L’articolo “The New York Times” dedicato a Motoko Fujishiro Huthwaite (foto tratta da: pagina facebook della Monuments Men and Women Foundation)

Delle 27 donne che presero parte alla MFAA (Monuments, Fine Arts and Archives) Section, Motoko Fujishiro Huthwaite era l’ultima rappresentante femminile dei Monuments Men, quel gruppo costituito da circa 345 uomini e donne, appunto, provenienti da 14 paesi diversi, curatori di musei, storici dell’arte, bibliotecari, architetti, artisti che hanno salvato opere d’arte e testimonianze culturali dalla distruzione della guerra e dalla cupidigia dei nazisti.
Motoko Fujishiro Huthwaite, nata a Boston il 24 agosto 1927 da una famiglia di immigrati giapponesi, fu costretta a trasferirsi in Giappone dopo il bombardamento di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. A Tokyo nel 1946 arrivò il Monuments Man Langdon Warner. A Motoko Fujishiro Huthwaite venne affidato il ruolo di dattilografa per la divisione Arts and Monuments della Civil Information and Education Section sotto il Comandante supremo delle forze alleate (SCAP). Tra i suoi compiti vi era anche la trascrizione dei rapporti e delle corrispondenze che arrivavano dalle operazioni sul campo dei Monuments Men, tra cui George Stout, Laurence Sickman, Sherman Lee, Charles Gallagher e Walter Popham.
Motoko Fujishiro Huthwaite fece ritorno a Boston nel 1948 e seguendo una lunga carriera nell’insegnamento, si trasferì a Detroit nel 1974. Proprio nella sua abitazione di Detroit, l’ha incontrata per la prima volta Anna Bottinelli, oggi presidente della Monuments Men Foundation. La Bottinelli, facendo riferimento a quel primo incontro, ricorda:

“Ciò che mi ha colpito immediatamente di Motoko è stata la sua compostezza, eleganza e intelligenza. Una donna gentile, ma risoluta e tenace. Il tempo passato con Motoko è stato gioioso. Il suo incondizionato sostegno e apprezzamento per la missione della Monuments Men Foundation, così come il suo affetto e la sua cura nei confronti di ogni membro dello staff della Fondazione, ci mancheranno moltissimo. Come organizzazione, e per la persona che Makoto era, ci sentiamo fortunati di aver avuto l’opportunità di incontrarla, onorarla e garantire che il suo retaggio sia preservato per sempre”.

Nonostante l’eccezionale ed eroico lavoro svolto dai Monuments Men e dalle Monuments Women, molte sono le opere che rimangono da recuperare. La Monuments Men Foundation sta portando avanti il lavoro di recupero, ma non solo. La Fondazione ha ricostruito e continua a ricostruire, grazie ad accurate ricerche, le loro vite e il loro operato. Ha ridato onore al loro lavoro e ai loro successi.

Motoko Fujishiro Huthwaite (fto tratta da: sito ufficiale della Monuments Men and Women Foundation)

Sitografia

C. Giraud, Muore a 92 anni Motoko Fujishiro Huthwaite per coronavirus. Era l’ultima donna dei Monuments Men, su Artribune (09.05.2020).

K. Q. Seelye, Motoko Fujishiro Huthwaite, 92, Last of the ‘Monuments Women,’ Dies, su The New York Times (08.05.2020).

Pagina Facebook della Monuments Men Foundation for the Preservation of the Art, https://www.facebook.com/MonumentsMenFoundation.

Sito web della Monuments Men Foundation for the Preservation of the Art, https://www.monumentsmenfoundation.org.

Autore del contributo per il blog “La Tutela del Patrimonio Culturale”: Caterina Zaru

Le foto sono inserite su gentile concessione della Monuments Men and Women Foundation.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

Scritto in data: 15 maggio 2020

Il contributo è scaricabile in formato pdf al seguente link.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog