Nella mattinata odierna, alle ore 10.00, presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia Divino Amore in viale di Villa Pamphili (quartiere Monteverde), il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale” è stato presentato ai bambini delle 5 classi elementari dell’istituto.
Una prima presentazione è stata fatta con gli allievi di 1° e 2° elementare; in un secondo momento con quelli di 3°, 4° e 5° elementare, tutti affiancati dalle rispettive maestre e dalle suore del Divino Amore.
Che cosa notiamo durante questi eventi? I bambini partecipano tutti, hanno tante domande e curiosità, o anche solo osservazioni. La cultura può farli riflettere, può far sì che ciascuno di essi si renda conto di poter essere utile nella tutela del patrimonio culturale anche compiendo piccoli gesti.
Cosa possono fare gli adulti invece? Il sabato o la domenica portate i vostri bambini nei musei, oppure a visitare qualche sito archeologico, un parco storico, o a fare semplicemente una passeggiata. Fateli rendere conto della bellezza che li circonda e che dev’essere protetta.
Riportiamo qualche domanda che ci è stata rivolta:
“Perché i tombaroli scavano e distruggono tutto?”
“Il carabiniere arresta i tombaroli?”
“Come fanno i ladri a entrare in un museo con le telecamere e gli allarmi?”
“Dove hai scavato? E cosa hai ritrovato?”
“Che convenienza hanno i ladri a rubare un’opera che è conosciuta? Tanto la ritroveranno!” “Ci guadagnano, ecco qual è la convenienza” (dialogo tra bambini).
“Ma non posso cercare reperti nemmeno nel giardino di casa mia?”
“Lo strato più profondo è quello più antico, giusto? Perché mi sa che si è formato prima”
“A cosa servono le figure sui vasi greci?”
“Hai mai saputo come si chiamavano le persone sepolte nelle catacombe? Il loro nome era scritto in latino?”
“Lo storico dell’arte studia anche i piatti, la ceramica?”
“Il quadro che ci hai fatto vedere (La Danza, di Henri Matisse) riproduce figure greche dipinte sui vasi? L’artista si è ispirato?”
“Perché le figure sono rosse?”
“Ma il Caravaggio rubato (La Natività dell’Oratorio di San Lorenzo a Palermo) è come la Gioconda rubata?”
“Cosa significa inquinare?”
“L’architetto paesaggista progetta i giardini?”
Cari piccoli bambini curiosi, grazie mille per averci ascoltato e speriamo che, tra qualche anno, vi ricorderete di questa giornata trascorsa con noi a imparare come poter tutelare il nostro patrimonio culturale!
Grazie soprattutto alle Suore del Divino Amore per la fiducia e il sostegno dimostrato!
[Per ovvi motivi di tutela della privacy e di tutela dei minori, i volti sono stati oscurati e pixellati].
Se siete interessati ad acquistare il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“, oppure a organizzare un evento con noi, potete cliccare sul LINK.
La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.
Ti ringraziamo in anticipo!
Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team
Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su: