Reporter per #LaTPC: Basilica di Sant’Ignazio di Loyola

Monumento: Basilica di Sant’Ignazio di Loyola

Luogo: Roma

Funzionalità e descrizione: la basilica, dedicata al fondatore dell’ordine Gesuitico, Sant’Ignazio di Loyola, fu eretta in funzione del Collegio Romano sul sito dell’anticha chiesa dell’Annunziata. La sua costruzione iniziò nel 1626 e venne consacrata nel 1722.

La chiesa, classico esempio del Barocco italiano, presenta una facciata strutturata su due ordini: il superiore che prevede un finestrone centrale posto in asse con l’entrata principale, collocata nell’ordine inferiore e affiancata da due accessi minori.

La basilica è famosa per le quadrature di Andrea Pozzo: osservando in alto, da un preciso punto della navata, si può osservare la Gloria di Sant’Ignazio (1685) resa attraverso un particolare effetto prospettico che dà l’impressione di trovarsi all’interno di una ulteriore chiesa aperta all’interno di quella reale.

Proseguendo oltre e alzando nuovamente gli occhi in alto, si potrà notare un’altra finzione prospettica: sembrerà di osservare una grande cupola, che in realtà è un’illusione ottica tridimensionale.

Sant’Ignazio è collocata nell’omonima piazza e fronteggia il Palazzetto Raguzzini, sede del Comando Carabinieri TPC.

La basilica è liberamente accessibile, dal lunedì alla domenica dalle ore 09:00 alle 20.00.

Per ulteriori informazioni si rimanda a:

Chiesa di Sant’Ignazio. Chiesa dei Padri Gesuiti nel quartiere Campo Marzio a Roma

Testo e foto di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Cristina Cumbo

Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.