Reporter per #LaTPC: Complesso delle Tre Fontane

Monumento: Abbazia delle Tre Fontane

Luogo: Roma

Funzionalità e descrizione: devozionale. Il complesso abbaziale delle Tre Fontane sorge in località Acque Salvie sulla via Laurentina. Si tratta del luogo, dove secondo le fonti, sarebbe avvenuta la decapitazione dell’apostolo delle Genti, Paolo, il 29 giugno del 67 d.C. La testa, rimbalzando, avrebbe fatto scaturire dal terreno tre fonti.

Il complesso abbaziale si scorge appena oltre l’Arco di Carlo Magno, la cui volta è affrescata con un ciclo decorativo, quasi completamente perduto, a ricordo dell’episodio della donazione all’abbazia di alcune proprietà toscane da parte di Leone III e Carlo Magno (805 d.C.).

Sulla sinistra, dunque, sorge la chiesa abbaziale dei Santi Vincenzo e Anastasio, quasi completamente intatta nella sua struttura originale di XII secolo; sulla destra, vi è la chiesa di Santa Maria Scala Coeli; in fondo al viale alberato, poco dopo un tratto di antico basolato, è invece la chiesa dedicata al martirio di S. Paolo.

La chiesa abbaziale dedicata ai SS. Vincenzo e Anastasio è aperta tutti i giorni dalle 6:30 – 12:00 e dalle 15:00 – 17:30; la Chiesa del martirio di San Paolo è aperta tutti i giorni dalle 8:30 – 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00; la chiesa di S. Maria Scala Coeli è aperta tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00.

Per ulteriori informazioni si rimanda a:

Sito ufficiale del Complesso delle Tre Fontane

Abbazia delle Tre Fontane – Turismo Roma

Tre Fontane – Cistercensi

Testo e foto di Cristina Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Cristina Cumbo

Archeologa e ricercatrice; Dottore di ricerca in Archeologia Cristiana; amministratrice, fondatrice e responsabile del blog #LaTPC, nonché della pagina Facebook "La Tutela del Patrimonio Culturale". Ha frequentato il primo corso di perfezionamento in tutela del patrimonio culturale in collaborazione con il Comando Carabinieri TPC presso l'Università di Roma Tre (2013) e il Master annuale di II livello in “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” attivo presso il medesimo ateneo (2019). Dal mese di gennaio 2022 al marzo 2024 ha collaborato con l'Institutum Carmelitanum di Roma conducendo ricerche su alcune chiese Carmelitane demolite e ricostruendone la storia. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'ISPC - CNR, dove si occupa di analizzare storicamente il fenomeno del vandalismo sul patrimonio naturale e culturale in Italia per la redazione di linee guida funzionali alla mitigazione del rischio.