I Carabinieri del TPC di Napoli restituiscono alcune opere trafugate

Giornate di restituzioni per i Carabinieri del Nucleo TPC di Napoli.

Il 2 dicembre scorso i militari dell’Arma hanno riconsegnato un inginocchiatoio in legno intagliato e una scultura in legno raffigurante Gesù Bambino rispettivamente alla chiesa di San Lorenzo a Occhiobello e alla Parrocchia di San Bartolomeo di Porto Viro. Le due opere erano state rubate, una nel 2010 e l’altra nel 2011, da una banda che, pur avendo base logistica in Campania, agiva sull’intero territorio nazionale colpendo i luoghi di culto.

Venerdì 4 dicembre, invece, i Carabinieri si sposteranno a Padova dove, presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, restituiranno un dipinto cinquecentesco olio su tavola con la raffigurazione della “Madonna con Bambino e San Giovannino”, trafugato nel 1969 in una casa a Portogruaro. Il proprietario non aveva eredi perciò l’opera, secondo decisione del Tribunale, è passata alla Soprintendenza Veneta.

Ulteriori approfondimenti su:

  • Giornale Nord Est (01.12.2020)
  • La Rampa (02.12.2020)

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Sostieni #LaTPC blog