San Gimignano (SI): i Carabinieri del Nucleo TPC di Firenze restituiscono un manoscritto del XV secolo alla Biblioteca Comunale

Questa mattina, alle ore 11.30, presso la Biblioteca Comunale di San Gimignano, è stato restituito un antico manoscritto di Pietro Villani del XV secolo, trafugato tra il 1937 e il 1952.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo TPC di Firenze, sono scaturite da una richiesta di informazioni inviata al Comune di San Gimignano da una nota casa d’aste estera che lo aveva ricevuto, al fine di essere posto in vendita, da un collezionista. Il manoscritto avrebbe potuto avere una provenienza illecita.

L’opera, infatti, risultava mancante dall’Archivio Storico della Biblioteca Comunale. Il collezionista, tramite canali diplomatici, ha deciso di restituire il manoscritto al Comune di San Gimignano.

Foto fornite dal Nucleo TPC di Firenze che si ringrazia per il cortese invio.

Ulteriori informazioni sono disponibili su:

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog