Tutelare il patrimonio culturale si può! L’attività del blog #LaTPC prosegue in questa primavera da Cuggiono (MI) ad Assisi (PG)

Tra incontri in presenza e online, approfondimenti e interazioni social, il gruppo del blog “La Tutela del Patrimonio Culturale” – noto anche come #LaTPC – prosegue incessantemente la sua attività incentrata sulla diffusione del concetto di “tutela” in rapporto al patrimonio culturale e ambientale per generare, nell’animo di un pubblico eterogeneo più e meno giovane, una maggiore consapevolezza a riguardo.

Un percorso, questo, che ci permette di conoscere diverse realtà e di venire in contatto con riflessioni, dubbi, curiosità da parte di ogni persona interessata. Le attività primaverili hanno previsto svariati incontri, tra cui quello con i ragazzi dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Cuggiono (MI), cui abbiamo presentato il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale”. In questi giorni, l’evento è stato oggetto di attenzione da parte della stampa: sul periodico locale “Settegiorni”, infatti, il breve articolo “Lezione speciale per i ragazzi della II A e II B della media dell’Istituto comprensivo Montalcini. A scuola di rispetto verso il patrimonio culturale” dà risalto – con nostro immenso piacere – alla mattinata del 12 marzo scorso.

Il 5 aprile, invece, nella magnifica cornice della città di Assisi (PG), il libro a firma di Cristina Cumbo, Valentina Angela Cumbo, Giulia Abbatiello e Leonardo Miucci è stato presentato presso la Biblioteca Comunale sita in Palazzo Vallemani, dove sarà disponibile una copia per la consultazione degli utenti interessati.

Le esperienze che stiamo vivendo ci convincono sempre più del fatto che il professionista dei beni culturali si debba fare interprete e mediatore di un messaggio fondamentale, affinché il nostro patrimonio possa essere protetto, amato e tramandato alle future generazioni.

Potete seguire le nostre attività sul presente blog e sui social ad esso connesso.

Se interessati al libro “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“, potete cliccare sul seguente link, oppure contattarci tramite email: https://latpc.altervista.org/libro-piccolo-manuale-sulla-tutela-del-patrimonio-culturale-di-cristina-cumbo-valentina-angela-cumbo-giulia-abbatiello-leonardo-miucci-youcanprint-2023/

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog