Biblioteca Franco Basaglia e I.C. Donati di Roma: un nuovo incontro per presentare il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale”

Alle ore 10.00 di questa mattina, la Biblioteca Franco Basaglia di Roma ha ospitato le classi IV e V elementare dell’Istituto Comprensivo Donati Plesso Sacchetto che hanno assistito alla presentazione del “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“.

La dott.ssa Cristina Cumbo, in rappresentanza degli autori del libro, ha ripercorso i capitoli trattati nel testo, dando risalto alle figure professionali deputate alle tutela e alla conoscenza del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, ma anche ai reati e a quei personaggi che, come i tombaroli e i ladri di opere d’arte, contribuiscono alla dispersione e all’impoverimento della nostra identità culturale favorendo meccanismi di commercio illecito.

I ragazzi, entusiasti e interessati, hanno partecipato attivamente con osservazioni e domande. L’evento si è poi concluso con la compilazione di una scheda R.A. (reperto archeologico) semplificata. La catalogazione, infatti, si pone come base per una conoscenza approfondita del patrimonio e per la sua conseguente tutela.

Riportiamo qualche domanda che ci è stata rivolta:

“Perché sei diventata archeologa?”

“Chi sono i tombaroli?”

“Se i tombaroli rompono i reperti, tutti i frammenti valgono di meno di un vaso integro?”

“Se trovo qualche reperto, posso tenerlo? O lo devo consegnare alla polizia e ai carabinieri?”

“Come fanno le opere d’arte rubate ad arrivare in America o in posti lontani?”

“Le copie che stanno nei musei sono messe lì per imbrogliare i ladri e far sì che rubino quelle al posto degli originali?”

“I vasi greci si trovano prevalentemente in Sicilia? Perché so che lì c’era la Magna Grecia!”

Ringraziamo la Biblioteca comunale Franco Basaglia per l’opportunità e, in particolare, Maresa Adrover, così come le maestre e la direzione dell’I.C. Donati.

Se siete interessati ad acquistare il “Piccolo manuale sulla tutela del patrimonio culturale“, oppure a organizzare un evento con noi, potete cliccare sul LINK.

[Per ovvi motivi di tutela della privacy e di tutela dei minori, i volti e i nomi sono stati oscurati e pixellati].

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog