Reporter per #LaTPC: Il Borgo di Isola Farnese (RM)

Monumento/sito: Borgo di Isola Farnese

Luogo: Isola Farnese (Municipio Roma XV)

Funzionalità e descrizione: il Borgo di Isola Farnese – detta “isola” per la sua posizione arroccata – è collocato a Nord di Roma, vicino a La Storta e a Formello. È raggiungibile percorrendo la Via Cassia, che costeggia il Parco di Veio, cui il Borgo stesso appartiene. Sorge su uno sperone tufaceo – dove un tempo vi era un villaggio etrusco, Castrum Insulae – e si sviluppa perlopiù linearmente, lungo la Via dell’Isola Farnese che prosegue con la Via Baronale, che giunge al Castello Farnese.

All’ingresso del Borgo vi è la Chiesa di San Pancrazio, probabilmente edificata nel 1400 e poi rinnovata nel 1600 durante il periodo di dominazione dei Farnese. Il Castello, invece, di origine medievale, fu inizialmente di proprietà degli Orsini e successivamente –  dal XVI-XVII secolo – dei Farnese. Attualmente è utilizzato come location di eventi. Il Borgo, inoltre, costituisce una delle tappe della Via Francigena, che giunge poi a Formello.

Il Borgo di Isola Farnese fu da sempre scarsamente popolato, ma la situazione degradò nei secoli successivi al florido periodo dei Farnese. Gli abitanti, principalmente contadini le cui terre erano poco idonee alle coltivazioni soprattutto per via di zone paludose, abbandonarono il Borgo progressivamente. Fu solo in epoca recente – a partire dal 1900 – che vennero presi svariati provvedimenti di bonifica per l’Agro Romano, in cui rientrava anche Isola Farnese. Grazie a questi interventi, i numerosi borghi immersi nella campagna romana riuscirono a sviluppare una nuova vita, trasformandosi in note mete turistiche, sia per il loro aspetto storico che per quello naturalistico.

Ulteriori informazioni:

Castello Farnese: http://castellofarnese.it/

L. Panzerotto, Isola Farnese, un borgo in cui il tempo s’è fermato (02.05.2019) su VignaClaraBlog.it: https://www.vignaclarablog.it/2019050285958/isola-farnese-borgo-tempo-fermato/

Parco di Veio: https://parcodiveio.it/borgo-isola-farnese-roma/

Parrocchia San Pancrazio Isola Farnese: https://www.parrocchiaisolafarnese.it/storia/

M. S. Patriarca, Roma, alla scoperta del borgo medievale di Isola Farnese, un gioiello sulla Cassia (25.05.2020) su Il Messaggero: https://www.ilmessaggero.it/roma/news/roma_cassia_borgo_medievale_isola_farnese-5247138.html

M. Petrelli, Isola Farnese e Veio: Porta di Roma della moderna via Francigena. Analisi storico ed ambientale del territorio, Associazione Valorizziamo Veio

Pro Loco Roma Capitale: https://www.prolocoroma.it/borgo-isola-farnese/

Testo e foto di: Valentina Angela Cumbo. Ne è vietata la diffusione senza l’esplicito consenso dell’autrice e/o l’indicazione dei credits fotografici, nonché del link relativo al presente articolo.

Le immagini, delle quali è indicata la fonte, sono inserite per puro scopo illustrativo e senza alcun fine di lucro.

La nostra attività sul blog e sui social viene effettuata volontariamente e gratuitamente. Se vuoi sostenerci, puoi fare una donazione. Anche un piccolo gesto per noi è importante.

Ti ringraziamo in anticipo!

Admin. Cristina Cumbo e #LaTPC team

Puoi inquadrare il QR-code tramite l’app di PayPal, oppure cliccare su:

Sostieni #LaTPC blog

Pubblicato da Valentina Angela Cumbo

Architetto iunior e Paesaggista iscritta all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia; specialista in Beni Naturali e Territoriali.